Condizioni generali di SalutaCoach AG

  1. Disposizioni generali, definizioni

1.1 SalutaCoach AG, Aeschenplatz 6, 4052 Basilea (“SC“), offre programmi di personal health coaching definiti da un allenatore fisico (di seguito“Esperto“) e una piattaforma di health coaching. SC gestisce una piattaforma di coaching sanitario virtuale su Internet all’indirizzo https://app.salutacoach.com/. Viene utilizzato per la comunicazione e lo scambio tra l’esperto e l’utente. Questi servizi Internet possono essere offerti anche tramite applicazioni mobili che si collegano allo stesso indirizzo.

1.2 I termini utilizzati nelle presenti Condizioni Generali (“CG“) hanno il seguente significato:

  • Utente: destinatario di servizi di coaching registrato presso SC. Gli utenti minorenni devono avere il consenso del loro rappresentante legale per concludere il contratto.
  • Esperto: un allenatore della salute (personal health coach) che viene esplicitamente invitato da un utente a connettersi al suo profilo utente in modo che l’esperto possa fornirgli assistenza.

1.3 Esistono diverse soluzioni di coaching e opzioni di abbonamento:

  • Starter (1 ora di coaching introduttivo)
  • 1 mese (credito di coaching: 2 ore)
  • 3 mesi (credito di coaching: 5 ore)
  • 6 mesi (credito di coaching: 8 ore)
  • 12 mesi (credito di coaching: 20 ore)
  • Su richiesta (coaching aggiuntivo durante o dopo un programma di coaching)
  • Analisi InBody

Le presenti CG si applicano a tutte le soluzioni di coaching e alle varianti di abbonamento di SC. Ciò vale indipendentemente dal fatto che l’utente ottenga i servizi in questione direttamente da SC o tramite terzi (ad esempio il datore di lavoro dell’utente) e indipendentemente dal fatto che i terzi si assumano in tutto o in parte il finanziamento della soluzione di coaching o della variante di abbonamento selezionata. SC può ampliare, modificare o ridurre queste offerte in qualsiasi momento.

  1. Benefici e retribuzione

2.1 SC fornirà i seguenti servizi:

  1. Coaching nei settori dello sport e dell’esercizio fisico, della nutrizione e della regolazione dello stress;
  2. Esecuzione di anamnesi/analisi;

iii. Esecuzione di test/controlli;

  1. Comunicazione tramite WhatsApp, e-mail o altri canali di comunicazione;
  2. Sessioni di coaching personale (con implementazione video/telefonica);
  3. Fornire informazioni utili (newsletter, articoli specializzati, link, ecc.);

vii. Utilizzo di una piattaforma di health coaching;

viii. Fornitura di uno spazio di archiviazione per la documentazione e le informazioni provenienti da

  1. attività fisiche completate;
  2. pasti/alimenti registrati; e
  3. Dati vitali.

L’utente ha diritto alle prestazioni (contenuto, portata, numero, durata, ecc.) che corrispondono alla soluzione di coaching/alla variante di abbonamento da lui scelta. Le soluzioni di coaching/le opzioni di abbonamento offerte da SC e i relativi servizi sono descritti in modo più dettagliato sul sito web.

2.2 Si applicano i prezzi attuali, che possono essere visualizzati nel negozio. Tutti gli importi sono comprensivi di IVA. Se i servizi che SC fornisce all’Utente non sono regolamentati nel listino prezzi, questi devono essere concordati separatamente.

2.3 SC fornirà il servizio a partire dal momento del pagamento autorizzato. L’accesso alla piattaforma di health coaching viene concesso immediatamente. Le sessioni di coaching sono organizzate su appuntamento (vedi sezione 7).

2.4 SC si riserva il diritto di adeguare i prezzi.

2.5 L’utente riconosce che SC può pagare commissioni agli esperti quando questi segnalano nuovi clienti o quando gli utenti esistenti estendono un programma di coaching.

  1. Diritti di utilizzo

3.1 Gli utenti possono utilizzare i servizi di SC solo per i propri scopi, compreso il collegamento con esperti selezionati. Non è consentita la diffusione commerciale o l’uso condiviso da parte di terzi.

3.2 SC punirà le violazioni delle disposizioni contrattuali (comprese le presenti CG) o delle leggi vigenti con la cessazione dell’intero programma di coaching e/o l’esclusione dalla piattaforma di health coaching. Non è previsto il rimborso della retribuzione versata.

3.3 L’utente si impegna a garantire che nessuna persona non autorizzata venga a conoscenza della sua password. L’utente è tenuto a informare immediatamente SC qualora vi siano indicazioni che persone non autorizzate abbiano acquisito tali conoscenze. Si esclude qualsiasi responsabilità di SC per danni derivanti da un uso non autorizzato. Questo vale, ad esempio, nel caso in cui una persona non autorizzata venga a conoscenza della password di un utente.

  1. Garanzia

4.1 SC garantisce che il sistema attraverso il quale viene messa a disposizione la piattaforma di health coaching è privo di difetti che ne annullano o riducono il valore o l’idoneità al normale utilizzo. Una riduzione insignificante del valore o dell’idoneità non viene presa in considerazione. L’utente riconosce che non è possibile creare e gestire un sistema completamente privo di errori e disponibile senza interruzioni secondo lo stato dell’arte.

4.2 L’utente deve segnalare i guasti e i difetti non appena li scopre; tale segnalazione deve essere accompagnata da una descrizione specifica del guasto. L’utente fornirà a SC tutti i documenti e le informazioni di cui SC ha bisogno per analizzare ed eliminare i difetti e fornirà a SC il supporto necessario per eliminare i difetti nella misura del possibile.

4.3 SC si impegna a svolgere i servizi offerti tramite la piattaforma di health coaching in modo fedele e diligente. Questi servizi comprendono in particolare Esecuzione di anamnesi/analisi, health coaching, esecuzione di test, comunicazione tramite la piattaforma di health coaching e altri canali e fornitura di informazioni utili (newsletter, articoli specialistici, link, ecc.). SC non garantisce che l’utente raggiunga gli obiettivi prefissati attraverso il coaching e/o altri servizi.

4.4 Qualsiasi altra o ulteriore garanzia di SC è esclusa nella misura consentita dalla legge.

  1. Protezione dei dati

5.1 SC si impegna a trattare con riservatezza i dati ricevuti e a non divulgarli a terzi non autorizzati. L’utente ha la possibilità di cancellare il proprio account utente con tutti i dati in qualsiasi momento (fatte salve le spiegazioni seguenti). Se sono trascorsi meno di 14 giorni da quando l’utente ha avviato il processo di eliminazione, può ancora revocare l’eliminazione del proprio account. Dopo 14 giorni, il suo account e tutte le sue informazioni saranno eliminati in modo permanente. In seguito, i dati dell’utente non possono più essere ripristinati.

5.2 Utilizzando la piattaforma di health coaching, l’utente autorizza esplicitamente SC a utilizzare i dati, compresi i dati sanitari (dati vitali), che l’utente ha caricato o collegato o reso disponibili tramite altri servizi, per fornire il servizio desiderato. L’utente conserva tutti i diritti sui propri dati.

5.3 L’adeguamento dello stile di vita nei settori dell’esercizio fisico e dello sport, dell’alimentazione e della regolazione dello stress richiede una relazione personale. La comunicazione diretta tra l’utente e il SC è necessaria per garantire che il servizio desiderato possa essere offerto nella migliore qualità possibile, compresa, ad esempio, la trasmissione delle esigenze attuali o future di esercizio fisico e di alimentazione. Questo viene offerto tramite messaggi sulla piattaforma di health coaching (versione web e mobile).

5.4 SC può generare newsletter periodiche che illustrano i metodi di intervento del coaching e comunicano le sue offerte.

5.5 L’utente può interrompere l’invio di queste notifiche in qualsiasi momento. Infine, l’utente può cancellare o eliminare il proprio account e quindi i propri dati in qualsiasi momento. In questo modo si cancellano TUTTI i dati dell’utente, compresi i dati di pianificazione e la documentazione. È irrevocabile, cioè non può più essere annullata. Gli unici campi di dati che vengono conservati dopo la cancellazione dell’account sono il cognome, il nome, l’indirizzo e-mail, la lingua, il numero di identificazione, i pagamenti effettuati e la data di cancellazione dell’account. Questo perché i pagamenti effettuati devono essere allocati in contabilità. Se l’utente non ha effettuato alcun pagamento a SC, tutti i dati incl. il sopra elencato cancellato. Di conseguenza, SC non è più in grado di ricostruire se un utente è mai stato registrato presso SC.

5.6 Su richiesta, SC può fornire a terzi interessati valutazioni anonime dei dati; non è possibile trarre conclusioni su singole persone.

5.7 Ulteriori informazioni su come SC raccoglie ed elabora i dati personali (compresi i dati sulla salute) sono disponibili nella relativa informativa sulla privacy.

  1. Disponibilità della piattaforma di health coaching

6.1 SC si riserva il diritto di limitare o sospendere temporaneamente la disponibilità della piattaforma di health coaching. Tali limitazioni della disponibilità possono essere causate da cause di forza maggiore, in particolare scioperi e serrate, e da misure tecniche o di altro tipo che influiscono sul funzionamento corretto o ottimizzato della piattaforma di health coaching.

6.2 Qualsiasi responsabilità di SC per danni derivanti dalla disponibilità limitata è esclusa nella misura consentita dalla legge.

  1. Date

7.1 Appuntamenti: Le sessioni di coaching sono organizzate esclusivamente su appuntamento diretto tra l’utente e l’esperto. Gli appuntamenti presi per telefono, SMS, WhatsApp, piattaforma di coaching o e-mail sono considerati accordi. L’esperto stabilisce la durata del coaching al momento della nomina. All’inizio della sessione di coaching, la durata del coaching specificata viene detratta dal credito di coaching dell’utente.

7.2 Rinvio o cancellazione degli appuntamenti: gli appuntamenti di coaching concordati sono vincolanti. L’utente può riprogrammare o cancellare gratuitamente un appuntamento fino a 72 ore prima dell’appuntamento concordato, rivolgendosi direttamente all’esperto personale (per telefono, SMS, WhatsApp, piattaforma di coaching o e-mail). Se un appuntamento viene rimandato o annullato meno di 72 ore prima dell’appuntamento concordato, il coaching si considera effettuato e la durata del coaching specificata viene detratta dal credito di coaching dell’utente. Se l’utente non si presenta all’orario concordato o non è disponibile, il coaching si considera ugualmente effettuato e la durata del coaching indicata viene detratta dal credito di coaching.

7.3 Ritardo: I ritardi da parte dell’utente non giustificano alcun obbligo da parte dell’esperto di fornire servizi aggiuntivi. Se l’esperto è in ritardo, la sessione di coaching sarà prolungata della durata del ritardo o, se ciò non è possibile, recuperata in un’altra data.

7.4 Cancellazione: l’esperto si riserva il diritto di cancellare le sessioni di coaching concordate per motivi importanti (ad esempio, malattia, infortunio o altri impedimenti alle prestazioni). In tal caso, l’esperto informerà l’utente il prima possibile e proporrà una data alternativa. Il credito di coaching dell’utente rimane inalterato. In caso di assenza prolungata di un esperto, si garantisce che il coaching sia svolto da un altro esperto.

  1. Limitazione di responsabilità

8.1 La responsabilità di SC, indipendentemente dai motivi giuridici, è esclusa nella misura consentita dalla legge.

8.2 Nel caso in cui SC sia responsabile della violazione di un obbligo contrattuale, la responsabilità è limitata all’importo del compenso per il rispettivo ordine (vale a dire la soluzione di coaching o la variante di abbonamento scelta dall’Utente) nella misura consentita dalla legge.

8.3 SC risponde inoltre della perdita, del danneggiamento o di un’altra compromissione di dati e programmi e del loro recupero solo nella misura indicata nei paragrafi precedenti e solo nella misura in cui tale compromissione non avrebbe potuto essere evitata dall’utente adottando ragionevoli precauzioni. L’utente rispetta tutte le norme di legge. Nel caso in cui un terzo dovesse avanzare una richiesta di risarcimento nei confronti di SC sulla base di una violazione di diritti di qualsiasi tipo, l’utente dovrà tenere SC indenne da tali richieste e si impegna a sostenere tutti i costi che ne derivano.

8.4 L’UTENTE È CONSAPEVOLE CHE SC NON OFFRE ASSISTENZA MEDICA ATTRAVERSO IL SITO. L’utente dichiara di utilizzare i servizi di SC a proprio rischio e pericolo. Le informazioni fornite da SC non sostituiscono la consultazione di un medico. SC sottolinea in particolare che gli esercizi elencati nei programmi di allenamento possono provocare lesioni. L’utente è tenuto a compilare il PARQ (questionario di preparazione all’attività fisica) integrato in modo accurato e veritiero e, a seconda dei risultati, a consultare un medico prima di utilizzare il programma.

8.5 LA TRASMISSIONE E LA RICEZIONE DI TUTTI O PARTE DEI NOSTRI CONTENUTI, COSÌ COME LA COMUNICAZIONE VIA INTERNET, E-MAIL O ALTRO, NON CREA O RENDE EFFETTIVO UN RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE, TERAPEUTA-PAZIENTE O ALTRO PROFESSIONISTA SANITARIO-PAZIENTE TRA L’UTENTE E SC.

8.6 L’Utente terrà indenne SC da tutte le richieste di risarcimento in relazione alle pretese avanzate dall’Utente nei confronti di terzi (ad es. esperti o medici) che forniscono servizi all’Utente a proprio nome e per proprio conto. Si esclude qualsiasi responsabilità di SC per il comportamento di terzi, indipendentemente dai motivi giuridici, nella misura consentita dalla legge.

  1. Durata e risoluzione del contratto

9.1 La durata del contratto dipende dalla soluzione di coaching o dalla variante di abbonamento selezionata. Nel caso di una soluzione di coaching o di un abbonamento stipulato per un periodo specifico, il contratto termina automaticamente alla fine di tale periodo. La cancellazione anticipata è possibile solo per giusta causa.

9.2 In caso di risoluzione del contratto, SC è esonerata da qualsiasi obbligo di prestazione e i servizi non utilizzati dall’Utente (compreso l’eventuale credito di coaching residuo) decadono. I pagamenti non sono rimborsabili e non saranno concessi rimborsi o crediti per i servizi non utilizzati (come il credito per il coaching non utilizzato).

  1. Modifiche alle CGC

10.1 SC si riserva il diritto di modificare le presenti CG in qualsiasi momento. Se non siete d’accordo con le CG, vi invitiamo a non utilizzare i servizi di SC (compresa la piattaforma di health coaching e qualsiasi altra offerta). CONTINUANDO A UTILIZZARE L’OFFERTA SC, L’UTENTE CONFERMA DI ACCETTARE LE MODIFICHE AI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI E LE LORO REVISIONI.

10.2 La validità delle presenti CG non viene inficiata dal fatto che SC assegni a singoli settori di attività, in particolare a segmenti della piattaforma di health coaching, nuove denominazioni, a condizione che il contenuto rimanga sostanzialmente invariato.

11 Accordo di giurisdizione, legge applicabile, varie

11.1 Il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti o connesse al rapporto contrattuale (comprese le CG) tra SC e l’utente è, per quanto consentito dalla legge, Basilea. SC può scegliere di far valere i propri diritti nel luogo di residenza dell’utente.

11.2 Il rapporto contrattuale tra SC e l’Utente, comprese le CG, è disciplinato esclusivamente dal diritto svizzero.

11.3 Qualora una o più disposizioni delle presenti CGV sia o diventi successivamente non valida o inapplicabile in tutto o in parte, ciò non pregiudica la validità del resto delle CGV. La disposizione non valida o inapplicabile sarà sostituita da una disposizione legalmente consentita che si avvicini maggiormente allo scopo economico della disposizione originale. Lo stesso vale se c’è una scappatoia in queste CGC. In questo caso, per colmare la lacuna, viene aggiunta una disposizione legalmente consentita che è in linea con le altre disposizioni delle CGC in termini di finalità economica.

Stato di queste GTC: [12/23]

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare il sito, accetti l'uso dei cookie.